14 luglio 2021

Ristorazione in Hotel - quando una difficoltà diventa un'opportunità

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uomo misterioso

Quando si parla di ristorazione in hotel esiste un pensiero obsoleto che abita la mente di quasi tutte le persone, dai potenziali ospiti a chi gestisce la struttura: i ristoranti in hotel non valgono quanto quelli su strada.
In Italia in particolare, il pubblico crede che in hotel si mangi in maniera mediocre e che quindi ci si debba tenere alla larga dal ristorante interno se non per necessità.
Allo stesso tempo chi si occupa della gestione di una struttura alberghiera (spesso, troppo spesso), vive la ristorazione in hotel come un fardello che richiede impegno e investimenti smodati al netto di pochissimi utili.
Se hai in gestione un albergo probabilmente riconosci come tua questa visione, ti concentri su quello che ritieni essere il tuo core business, ossia hôtellerie e room division, relegando il comparto food & beverage alla parte marginale della tua realtà alberghiera.
E noi ti capiamo benissimo.
Ma se ti dicessimo che quel pensiero è ormai superato e che il servizio F&B può essere molto più di quello che immagini?

Chef in cucina


Food & Beverage in hotel – Proviamo a leggerti nel pensiero

La ristorazione in hotel per te è solo un servizio accessorio che va offerto, nulla di più. 
Qualcosa che deve necessariamente esserci, ma che non offre nessun valore aggiunto.
Anzi, è spesso fonte di oneri.
Proviamo a vedere se riusciamo a leggerti nel pensiero ed elencare tutti quelli che ti passano per la testa:

  • Il ristorante è generatore di pochi utili: come dicevamo, la ristorazione in hotel non ha apparentemente un grande appeal sulla clientela interna ed esterna.
  • La gestione del personale è molto onerosa: dove con il termine personale intendiamo non solo chi lavora direttamente in sala e in cucina, ma anche tutto il management necessario per gestire e coordinare lo staff e tutte le attività attinenti al comparto.
  • Reclutamento e formazione del personale: in qualsiasi ambito il personale è il valore più prezioso che un ristorante (ma anche qualunque altra realtà professionale) possiede. È fondamentale quindi che venga selezionato, formato e motivato al meglio. 
  • Troppo tempo per la gestione: lo ribadiamo, dedicarsi a tutti i comparti di un hotel con la stessa percentuale di dedizione e investimento è davvero arduo. Scegliere dove concentrarsi è fisiologico per qualunque logica imprenditoriale e spesso l’equazione nella ristorazione alberghiera non dà un risultato positivo.
  • Ricerca dei fornitori: trovare fornitori di buon livello con tariffe sostenibili non è qualcosa di scontato. L’offerta è molta e questo non aiuta a orientarsi tra costi e proposte di materie prime.
  • Fare comunicazione per la tua parte ristorativa: per far in modo che un’attività funzioni bisogna sponsorizzarla e farlo in modo efficace. Molte persone non sanno nemmeno di poter usufruire dei servizi del tuo ristorante senza essere ospiti dell’hotel. Comunicare è importate, per farlo ci vuole esperienza ma soprattutto bisogna crederci. Se tu sei il primo a non percepire attraente il tuo ristorante allora nessuno lo farà.

Trasforma un problema in una possibilità

Bene, ora che abbiamo stilato l’elenco di tutti gli aspetti ostici che riguardano la ristorazione in Hotel è tempo di scoprire tutti gli aspetti positivi di questo settore. E sono molti.

  • Accrescere la reputazione del proprio hotel: offrire un servizio riconoscibile e di qualità può essere una delle opzioni determinanti nella scelta tra il tuo albergo e quello altrui.
  • Ti identifica: dare carattere e definizione al tuo ristorante rendendolo unico è un modo efficace per trovare soddisfazione nel comparto, ricevere approvazione e aumentare la propria reputazione.

Tutto questo può trasformare un settore scomodo in una grande fonte di soddisfazioni da tutti i punti di vista, anche economici.

Fedegroup – come possiamo supportarti

Arriviamo al punto, a parole è tutto facile, ma poi, nel concreto, per trasformare il tuo ristorante in qualcosa di diverso si ritorna ad alcuni punti fondamentali visti nell’elenco delle difficoltà: serve un ingente investimento economico e di tempo.
Proprio perché conosciamo questi aspetti abbiamo deciso di diventare partner degli hotel in cucina. Per noi la ristorazione è una passione e sappiamo che può essere anche una grande occasione per tutte le persone e le strutture (altrimenti non lo faremmo).
La nostra attività di outsourcing è finalizzata a sollevare gli hotel dal peso degli oneri di un comparto che conoscono poco o che comunque non è il loro focus principale.
Non vogliamo raccontarti che siamo i migliori o che salviamo il mondo. 
Vogliamo dirti quello che facciamo davvero:

  • In sinergia con la gestione dell’hotel creiamo un format che possa essere coerente e in linea con la tipologia di hotel, cercando però di renderlo unico come nessuno. 
  • Ci occupiamo di tutto quello che concerne il personale: acquisizione, formazione continua e gestione.
  • Pensiamo a tutta la parte di ricerca e sviluppo, monitorando continuamente il mercato e aggiornandoci sulle nuove tendenze e proposte.
  • Ci affidiamo ai fornitori migliori per poter garantire sempre materie prime eccellenti.
  • Abbiamo un team di persone specializzate e con un know how inestimabile, che può garantire controllo di qualità e di gestione per far fronte a tutte le sfide possibili:
    Operation Manager
    Chef Executive
    Amministrativi
    Marketing
    Ufficio acquisti
    Controllo di gestione
    F&B manager di struttura
  • Attuiamo una vera partnership con l’hotel. Per noi la collaborazione è fondamentale.
    Infatti ci prendiamo cura del tuo ristorante come se fosse nostro, ma lasciandolo totalmente tuo.

chef che griglia in cucina

Ok, tutto troppo bello, dov’è la fregatura? 
Non c’è. 
Il nostro guadagno viene solo dal successo del tuo ristorante. 
Quindi il nostro interesse è fare il tuo interesse.

Vuoi saperne di più? 
Se vuoi conoscere meglio il nostro modo di fare outsourcing siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande.